“Prevenzione è Vita” – La Mammografia Gratuita!

“Prevenzione è Vita” – La Mammografia Gratuita!

Il carcinoma della mammella (tumore al seno) rappresenta la neoplasia femminile più frequente in ogni fascia di età in Italia, colpisce 1 donna su 8 con 48.000 nuovi casi all’anno.

La probabilità di guarire da carcinoma della mammella (tumore al seno) è direttamente correlata alla precocità della diagnosi e cioè tanto più precoce sarà la diagnosi, tanto più alta sarà la probabilità di guarigione completa. La “Diagnosi Precoce” resta tutt’ora la forma di prevenzione più efficace. La diffusione su larga scala in Italia dei programmi di screening mammografico ha contribuito a determinare una riduzione della mortalità. I protocolli di sorveglianza in Italia prevedono l’attuazione della “prevenzione organizzata” tramite l’offerta gratuita della mammografia alle donne fra i 50 e i 70 anni con cadenza biennale.

Le fasce di età 40/49 ne rimangono di fatto escluse nonostante il carcinoma della mammella (tumore al seno) sia molto frequente anche nelle donne prima dei 50 anni e, spesso, con alti tassi di mortalità.

“Prevenzione è Vita” si propone di:

Includere le fasce di età 40/49 anni nell’offerta di una mammografia in forma gratuita.

Il costo della mammografia sarà a totale carico di WelfareCare grazie ai programmi di Marketing Sociale sottoscritti dalle Aziende Aderenti; l’intero progetto verrà quindi finanziato senza l’utilizzo di risorse Pubbliche.

Gli obiettivi sono:
  • Diffondere e promuovere la cultura della prevenzione per il carcinoma della mammella (tumore al seno);
  • Diminuire il rischio di diagnosi tardive che inevitabilmente procurerebbero gravi disagi sociali;
  • Offrire un sollievo finanziario alle fasce sociali meno facoltose ove anche il costo del “tiket sanitario” può rappresentare un deterrente alla decisione autonoma di sottoporsi a Controllo Clinico Strumentale.

 

Tenendo conto del numero di possibili fruitrici e che gli studi scientifici hanno dimostrato una diretta correlazione tra l’adesione ai programmi di prevenzione per la diagnosi precoce e la probabilità di guarigione, “Prevenzione è Vita” acquista un rilevante valore Sociale ed Economico.

ACCEDI ALLA PRENOTAZIONE